La luce è parte della nostra vita dal momento in cui veniamo al mondo, forse prima. Dà forma a ciò che conosciamo, trasforma il paesaggio intorno a noi e sì, cambia anche la nostra casa.

Hai mai notato quanto cambia una stanza con il solo trascorrere del giorno? Quando entra la luce del sole, quando piove, quando scende la sera, ma ancora di più quando installiamo una luce calda o fredda.

La luce giusta nel punto giusto fa la differenza. Il light design è un vero e proprio mestiere, ma non serve essere designer per arredare con la luce un ambiente della propria casa.

Faretti, led, applique, piantane,… ad ogni angolo, ad ogni uso la sua luce. Non solo, non è certo sufficiente una lampadina per rendere magico il tuo soggiorno.

L’illuminazione di design gioca un ruolo centrale per rendere gli ambienti più piacevoli e decisamente personali. Non usi forse anche tu orecchini, bracciali, anelli per illuminare il tuo outfit? E non sceglieresti mai la prima cosa che ti capita.

 

Come scegliere e organizzare i punti luce

 

Realizza un progetto di light design prima di arredare o in fase di ristrutturazione, se ti è possibile. In questo modo puoi decidere tu dove applicare i punti luce organizzando di conseguenza l’impianto elettrico. Devi agire su ciò che c’è già? Affronta un ambiente alla volta e considera ciò che vuoi mettere in evidenza (un quadro, un colore, la tua libreria,…)

Sii green, scegli i led. Non solo ti permettono di risparmiare, ma hanno una resa altissima e puoi scegliere tra luci calde o fredde, bianche o colorate.

Per la cucina considera 3 punti essenziali: la tavola, il piano di lavoro e l’intera stanza. Il consiglio è quello di avere dei faretti molto efficienti per il piano di lavoro e una luce meno intensa, ma un design più accattivante per la tavola.

Dosa la luce con attenzione. Troppi punti differenti di una stanza molto illuminati possono creare un effetto abbagliante e rovinare il gioco di luci e ombre. Lascia luci soffuse per le zone relax e più forti per le zone di ritrovo, oppure combina fra loro più luci soffuse, creando un effetto più omogeneo e caldo.

Gioca con i colori. Ti permetteranno di giocare con la luce nei diversi angoli delle stanze, con effetti davvero spettacolari e inaspettati. Ogni oggetto illuminato restituisce riflessi differenti per ogni colore. Prova, sperimenta e scegli.

Una parete irregolare, qualche difetto che viene fuori con il tempo… è davvero un difetto? Con la luce giusta puoi evidenziare l’irregolarità, rendendola affascinante e personale, oppure puoi mascherarla. Scegli i punti giusti da illuminare.

Illuminare i particolari è divertente, ma non dimenticare la luce ambientale generale che darà il suo contributo rendendo avvolgente e familiare la stanza. Installa un impianto di regolazione della luminosità per creare effetti splendidi.

Fonte dell’articolo: www.designmag.it