Vi siete mai chiesti che cosa hanno in comune il Feng Shui e le piante da interno? Entrambi rendono più armoniosa la casa, dispensando energie positive. Per chi non conoscesse questa arte e le sue regole, il Feng Shui è una antica filosofia cinese che si basa sulla geomanzia, il metodo divinatorio che interpreta i segni sulla terra, e suggerisce regole su come arredare gli spazi e consentire alle energie positive di fluire tra gli ambienti.

PURIFICANO L’ARIA E PORTANO FORTUNA

Le piante da tenere in casa secondo il Feng Shui hanno una struttura legnosa, come nel genere Dracena e della Pachira acquatica. Secondo quest’antica arte orientale, infatti, il legno supporta la resistenza umana, la flessibilità, la guarigione e la crescita.

Altre piante consigliate sono quelle con le foglie dalla forma arrotondata, ad esempio la Crassula ovata oppure la Zamioculcas. Monstera deliciosa, Strelitzia nicolai, Sansevieria, Pothos e Felce purificano l’aria hanno il potere di veicolare benessere e armonia all’interno delle mura domestiche. Le orchidee, con i loro steli lunghi e sinuosi, sono di buon auspicio per la famiglia.

PRIMA DI INSERIRE IL VERDE

Per entrare più a fondo in questa filosofia, bisognerebbe partire da un piccolo progetto di riordino dell’ambiente per consentire all’energia positiva di circolare liberamente. Scaffali impolverati, accumulo di oggetti, lo spigolo di un mobile che ostacola il transito da un ambiente all’altro, una porta che si chiude male, vetrate da pulire: tutto questo secondo il Feng Shui può creare delle situazioni di stasi in grado di influire negativamente sul benessere della vita domestica. Inoltre, secondo la dottrina cinese, anche i dettagli contano, per cui ogni angolo della casa richiederà la stessa cura in questa fase preparatoria ad accogliere le piante.

DOVE POSIZIONARE LE PIANTE CON IL FENG SHUI

Una volta predisposto lo spazio con un semplice riordino, potremo collocare in ogni ambiente un esemplare botanico. Al contrario, se non siamo giardinieri esperti, meglio cominciare con una pianta per volta, tenendo conto soprattutto della luminosità dell’ambiente.

Ad esempio, uno spazio inondato di luce naturale è adatto alla Crassula ovata, secondo il Feng shui portatrice di denaro e fortuna, oppure al fogliame attraente di una Strelitzia nicolai, in grado di incoraggiare l’energia positiva. Anche la Pachira acquatica, simbolo di pienezza e armonia, potrà essere la decorazione ideale in una casa fluida e armoniosa.

Felci e orchidee, portatrici di fortuna e ricchezza, ameranno l’ambiente umido del bagno e della cucina, se sufficientemente arieggiata. Non abbiamo dimenticato il living, dove una grande Monstera deliciosa sarà utile per accrescere l’armonia familiare.

Può accadere che all’ingresso vi sia una esposizione meno luminosa, in questo caso Sansevieria, Zamioculcas, Pothos e Dracena sono perfette sia come arredo, sia come dispensatrici di fortuna, bontà e prosperità, soprattutto se state iniziando un nuovo lavoro. Dei tronchetti di Dracena posizionati all’entrata della casa, o in prossimità di porte e finestre, attireranno felicità e prosperità.

Non ultimo, è importante sapere che il Feng Shui raccomanda di collocare le piante vicino alle finestre perché veicolano in casa energia positiva dall’esterno. In questo modo avremo riempito con piante ogni angolo della casa, per essere certi di diffondere energie benefiche in ogni ambiente.