Navigation Menu+

Buono sconto 10%

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Divani in pelle o in tessuto?

Chiunque scelga di acquistare un divano si trova di fronte alla classica domanda: meglio un divano in pelle o in tessuto?

La soluzione non è semplice e varia a seconda delle esigenze;

 

Vediamo i principali vantaggi/svantaggi che possono influenzarci nella scelta:

Costo: la pelle costa di più del tessuto
Comfort:
Divano in tessuto uno

Durata: la pelle, se di buona qualità, dura di più

Pulizia: la pelle è più semplice e immediata nel lavaggio in quanto basta un panno, mentre il tessuto va sfoderato e lavato.

 

Ricapitolando, il divano in pelle ha un costo più elevato ma dura di più, a patto però che la pelle sia di ottima qualità; a livello di pulizia si sporca relativamente meno e per pulirlo si usa un panno con mangia polvere alla cera d’api; altro vantaggio, a dispetto del divano in tessuto, è che il divano in pelle non si impolvera in maniera importante, e basta passarlo con un panno per eliminare tutto.

Il divano in tessuto invece, ha un costo più ridotto, anche notevolmente; è lavabile per eccellenza, anche se bisogna assicurarsi che il divano sia sfoderabile, per lo meno parzialmente, altrimenti potrebbe risultare faticoso pulirlo, oltre che diventare rifugio per odori e polvere. L’operazione di lavaggio va fatta un paio di volte l’anno in modo tale che il tessuto non si ritiri o sbiadisca in tempi brevi;

 

Adesso analizziamo invece le varie esigenze abitative:

  • Casa per la famiglia
    Il divano preferibile per la vostra casa, dove vivete con la vostra famiglia, rimane sicuramente il divano in pelle, in quanto, anche se inizialmente comporterà una spesa importante, dura tantissimo ed è elegante e confortevole. Evitate il bianco, o i colori chiari, se avete bambini piccoli in casa, e predilite i colori scuri o i colori cuoio, che anche con il tempo acquisiscono fascino!
  • Casa per ragazzi

In una casa abitata da ragazzi giovani, quindi probabilmente una situazione provvisoria, la scelta si sposta sul divano in tessuto, o se vi piace la pelle, concedetevi l’ecopelle; il costo sarà notevolmente ridotto anche se il divano avrà una durata minore; anche in questo caso evitate il bianco perché davvero difficile da tenere pulite.

  • Casa al mare

Il divano per la casa al mare, o in un posto caldo, è senza dubbio il divano in tessuto. La pelle, d’estate diventa rovente mentre d’inverno ghiacciata, e l’effetto appiccicoso, nei periodi in cui fa caldo, è immediato e fastidioso! (per non parlare della sabbia!)

Il divano in tessuto, esclusivamente sfoderabile, è quindi la scelta migliore; ancora meglio se i cuscini sono removibili e sono blocchi unici, o composti da pochi pezzi; molta meno fatica nel rifoderarlo tutte le volte.

  • Animali in casa
    Se avete cani e gatti in casa, con l’abitudine di salire sui divani, allora valutate bene, perché se scegliete un divano in tessuto deve essere assolutamente lavabile e sfoderabile per lavarlo spessissimo (ma con gli svantaggi che abbiamo visto sopra), e possibilmente composto da pochi “pezzi” come spiegato sopra, per rimuovere facilmente polvere e peli.

Il divano in pelle è sicuramente più igienico in questo caso, perché non assorbe macchie, cattivi odori e polveri e può essere lavato in qualunque momento, a patto che i vostri amici a quattro zampe tengano le unghie a posto e non abbiano l’abitudine di “scavare” sui divani.

Facebook IconYouTube IconTwitter IconVisita il nostro Pinterest!Visita il nostro Pinterest!